Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Mi presento e domando....

Mi presento e domando.... 7 Anni 5 Mesi fa #933

  • Antonino
  • Avatar di Antonino
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e trovo doveroso presentarmi:
Mi chiamo Antonino e mi trovo in procinto di aprire una Onlus, considerato che già sono reduce da altra di cui rivestivo l'incarico di Consigliere.
Mi permetto di chiedere una info, scusandomi anticipatamente per la possibile banalità che possa dire:
Mi trovo a valutare e scrivere l'Atto Costitutivo, ciò che non mi è chiaro è se il primo Presidente e Direttivo, eletti dai soci fondatori, deve avere una durata minima o max.
Mi spiego meglio: posso indicare in atto costitutivo che il Presidente e Consiglio durano in carica fino a fine anno (31/12/2016)?
Questo perchè per democraticità vorrei a fine anno indire nuove elezioni dove TUTTI i soci iscritti e non solo i fondatori, decidano il Pres. e Direttivo.
NON ho proprio idea se poter dare una data così breve!!! :blush:
Grazie mille per tutto.
Antonino
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Mi presento e domando.... 7 Anni 2 Mesi fa #996

  • nicola
  • Avatar di nicola
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 54
  • Karma: 6
Solitamente per le onlus il consiglio direttivo ha una durata massima di tre anni. Non è invece stabilito un termine minimo. In ogni caso la redazione degli atti di una onlus è un'attività non banale, visto i requisiti di legge molto stringenti e la severità degli uffici competenti per l'iscrizione all'anagrafe onlus. Sconsiglio quindi il "fai da te".
avv. Nicola Ferrante
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy