Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Costituzione Associazione

Costituzione Associazione 5 Anni 1 Mese fa #1330

  • Irene
  • Avatar di Irene
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Buonasera,

vorrei costituire un'associazione culturale, ricreativa e sociale. Sto provando ad informarmi da qualche tempo ma non riesco a trovare uniformità di informazioni. Non saprei a chi rivolgermi e cercando cercando ho trovato questo sito. Provo a porvi delle domande sperando mi possiate aiutare.

1) l'associazione culturale, ricreativa e sociale deve essere come ente del Terzo Settore?
2) la denominazione di questa associazione culturale, ricreativa e sociale dev'essere obbligatoriamente APS?
3) Che differenza c'è tra associazione commerciale e non commerciale?
4) Se l'associazione eroga corsi a enti terzi è attività commerciale esatto? Quindi deve avere la partita iva?
5) Quali sono le tasse annuali da pagare per le associazioni che fanno attività commerciale?
6) Se i corsi li tengo io stessa posso ricevere un contributo o compenso?
7) Esistono realmente differenze tra i soci? Da qualche parte mi è sembrato di capire di si e da altre no!
8) I passi precisi precisi per aprire un'associazione?

Spero siano domande a cui si possa dare una risposta.

Cordialmente
Irene
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Costituzione Associazione 5 Anni 1 Mese fa #1333

  • roberta
  • Avatar di roberta
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 1
Non è necessario che l'associazione faccia parte degli Enti del Terzo Settore.
La denominazione dell'associazione può essere ciò che si crede rispecchi gli scopi della stessa, APS è un acronimo per indicare il tipo di associazione, che si evincerà poi negli atti.
per i punti 3) 4) 5) 6)7) consiglio di leggere gli articoli del blog di questo sito e le descrizioni dei vari elementi che caratterizzano l'associazione culturale.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Costituzione Associazione 5 Anni 1 Mese fa #1334

  • Irene
  • Avatar di Irene
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Vi ringrazio per la risposta :)
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy