Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: APS O NON APS?

APS O NON APS? 8 Mesi 1 Settimana fa #1420

Gentili,

io vorrei avviare un'attività di organizzazione eventi (eventi come convention, meeting, cene di gala con raccolte fondi e simili) che abbiano come scopo quello di divulgare e sensibilizzare su tematiche sociali varie, con la presenza occasionale di personaggi pubblici in rappresentanza (esempio: cantanti, attori e simili nazionali ed internazionali).

Ci sarebbe la quota d'ingresso agli eventi per pagare le spese organizzative come struttura noleggiata, servizi per ospiti etc, Non facciamo consulenze ne vendiamo cibo, bevande o gadget.
Al massimo volevamo organizzare due eventi all'anno in aggiunta ad una cena di gala per raccogliere fondi ma noleggiando servizio catering per la cena, per intenderci. Sempre usufruendo di terzi servizi.
Organizzo l'evento e vorrei anche un margine di guadagno oltre a coprire le spese organizzative

Vorrei capire se sarebbe più opportuno costituire un APS semplice oppure APS con p.iva di supporto (ed eventualmente di che tipo per il regime fiscale) oppure se aprire p.iva come libero professionista.

In attesa porgo cordiali saluti.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

APS O NON APS? 4 Mesi 1 Settimana fa #1452

• nicola
  • Avatar di nicola
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 54
  • Karma: 6
In tal caso resta sempre la regola fondamentale, che prevede che un ente associativo deve svolgere prevalentemente attività non commerciale, quindi svolta con i soci tramite codice fiscale. Per questa attività una APS potrebbe andare bene, costituita secondo la nuova riforma del terzo settore.
Chi organizza le iniziative, ad esempio il presidente o i membri del consiglio direttivo, può ricevere un compenso, ma secondo certi limiti e regole. Non è comunque prevista la possibilità di distribuire utili.
avv. Nicola Ferrante
Per poter partecipare alla discussione devi fare login