Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: quorum deliberativo consiglio direttivo

quorum deliberativo consiglio direttivo 5 Anni 3 Giorni fa #1385

  • marrei
  • Avatar di marrei
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
nello statuto di una associazione sportiva si legge che:
"Par la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva ed il voto favorevole della maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo".
Nel caso che mi occupa il consiglio direttivo è composto da un Presidente, due Vice
Presidenti nonché da altri otto Consiglieri.
Fanno parte di diritto del Consiglio Direttivo il Presidente ed il Vice
Presidente del Consiglio di Amministrazione della "Società Sportiva xxx". II Consiglio Direttivo è nominato dall'assemblea degli associati limitatamente a sette membri, mentre altri due membri sono stati nominati per
cooptazione dal Consiglio stesso.
La delibera che si intende impugnare è stata adottata alla presenza di soli 7 membri: 4 voti favorevoli, due contrari e un astenuto.
Ritengo che si possa impugnare perchè non è stato rispettato quanto previsto dallo statuto, che specifica necessaria la maggioranza e il voto favorevole della maggioranza dei membri e non del voto favorevole della maggioranza dei membri "presenti" .
A mio avviso perchè la delibera possa considerarsi valida dovevano esserci almeno 6 voti favorevoli.
Gradirei avere un vostro parere.
Grazie
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

quorum deliberativo consiglio direttivo 4 Anni 11 Mesi fa #1386

  • roberta
  • Avatar di roberta
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 1
Se lo Statuto parla solo di membri e non di loro presenza, credo che la votazione possa essere impugnata.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy