Benvenuto, Ospite

• Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Buon giorno! Sono il Presidente di una ODV e volevo sapere, poichè stiamo valutando di trasformare l'Associazione in una APS quali adempimenti bisogna effettuare. Nello specifico se bisogna convocare una assemblea straordinaria per la proposta ed approvazione di modifica dello Statuto oppure una assemblea ordinaria (forma semplificata) entro il 02 agosto 2019 in base alle indicazioni del Codice del Terzo Settore (sia per la proposta di modifica in APS sia per l'approvazione dello statuto.
Grazie per la risposta.
F.A.

Modifica statutaria da ODV in APS 5 Anni 1 Mese fa #1358

• roberta
  • Avatar di roberta
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 1
Credo sia necessaria un'assemblea straordinaria, poichè la modifica dello Statuto è un evento sensibile per l'associazione. Una volta modificato è necessario presentarlo all'agenzia delle Entrate. Se si desidera far parte degli Enti del Terzo settore iscritti al RUNTS è necessario soddisfare nello Statuto e nell'atto costitutivo tutti i requisiti che il codice del Terzo settore richiede.

Modifica statutaria da ODV in APS 5 Anni 1 Mese fa #1359

• Fabio
  • Avatar di Fabio
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Grazie della risposta. Ma non mi è ancora chiara la modalità con cui farlo. Ad esempio:
A) Bisogna convocare un'assemblea straordinaria e mettere all'ordine del giorno:
1) trasformazione da ODV ad APS e fare approvare la proposta motivandola con il relativo quorum previsto dall'assemblea straordinaria (maggioranza deliberativa rafforzata (qualificata?)
2) illustrazione ed approvazione delle modifiche statutarie e fare approvare lo statuto con il relativo quorum previsto dall'assemblea straordinaria (maggioranza deliberativa rafforzata (qualificata?) oppure con il quorum previsto dall'assemblea ordinaria (modalità deliberativa semplificata) a seguito delle modifiche previste dal Codice del Terzo Settore?
Grazie per la risposta!
F.A.

Modifica statutaria da ODV in APS 5 Anni 1 Mese fa #1360

• roberta
  • Avatar di roberta
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 1
Sicuramente la maggioranza qualificata è la più frequente, tuttavia si dovrebbe vedere se il "vecchio" Statuto tace o meno sulla maggioranza richiesta per la propria modifica. L'ordine del giorno che ha indicato nei punti 1) e 2) è quello più completo ed è possibile votare entrambi i punti in un'unica assemblea.