Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Mutui/finanziamenti

Mutui/finanziamenti 9 Anni 6 Mesi fa #94

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Buongiorno,
vorrei sapere se un'associazione come un circolo può attivare un mutuo bancario per l'acquisto dei locali dove esercita la propria attività. Sa dirmi se esitono agevolazioni come ad esempio la garanzia per la banca direttamente sull'immobile oggetto di acquisto piuttosto che sulla sottoscrizione di quote da parte dei soci/donatori che diventerebbero garanti.
Mi perdoni se si tratta di una domanda che dovrebbe essere rivolta direttamente all'istituto bancario. Grazie per l'attenzione.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Mutui/finanziamenti 9 Anni 6 Mesi fa #95

  • nicola
  • Avatar di nicola
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 54
  • Karma: 6
La ringrazio per il suo intervento.
Un'associazione può stipulare con istituti di credito contratti di mutuo, chiedere prestiti o altri finanziamenti.
Devo però notare che le banche sono generalmente restie a stipulare questo tipo di contratti con associazioni. Sicuramente delle garanzie prestate dai soci potrebbero aiutare.
Non mi sembra che esistano particolari agevolazioni in merito. Probabilmente qualche agevolazione può essere prevista nel caso l'associazione sia una onlus o di volontariato.
avv. Nicola Ferrante
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Mutui/finanziamenti 9 Anni 6 Mesi fa #96

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
La ringrazio.

Cordiali Saluti
Daniele
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy