Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Deducibilità per aziende di sponsorizzazione APS

Deducibilità per aziende di sponsorizzazione APS 6 Anni 3 Mesi fa #1221

  • bartolomeo
  • Avatar di bartolomeo
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti, gestisco un'associazione di promozione sociale nata più di due anni fa e desidero chiedere una sponsorizzazione ad un'azienda per un evento. Tra i vantaggi da proporre a tale azienda vorrei poter inserire la deducibilità di tale erogazione. In particolare non mi sono chiare due cose:
1- Se questo può essere fatto solo per APS iscritte all'albo nazionale o anche APS solamente registrate presso l'agenzia delle entrate
2- nel caso in cui bisogna registrarsi a livello nazionale, si può effettivamente farlo attraverso l'affiliazione con un'associazione che è già registrata (ad esempio una di quelle elencate sul sito del ministero come l'ARCI)?
3- Sì può ottenere lo stesso vantaggio registrandosi come onlus? ho verificato i requisiti sul sito della regione e noi li abbiamo (operiamo in ambito culturale, non prevediamo redistribuzione degli utili, ecc). E in questo caso come ci si registra e quanto tempo richiede?
4- Tale agevolazione per l'azienda può avvenire anche nel caso di offerta di servizi (esempio stampa di cartacei per l'evento) ? e se sì come va notificata questa azione?

Ringrazio moltissimo per le risposte! :)
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Deducibilità per aziende di sponsorizzazione APS 6 Anni 2 Mesi fa #1250

  • roberta
  • Avatar di roberta
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 1
Le APS solamente registrate all'Agenzia delle Entrate possono finanziarsi con le quote dei soci, donazioni, sponsor ecc.. queste fonti sono coperte dal regime fiscale agevolato.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Deducibilità per aziende di sponsorizzazione APS 6 Anni 2 Mesi fa #1253

  • bartolomeo
  • Avatar di bartolomeo
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Ti ringrazio Roberta, tuttavia come avrai capito le informazioni che mi dai erano già in mio possesso e le mie domande richiedono purtroppo un chiarimento più approfondito. Adesso sono in trattativa e c'è un incertezza su come gestire questa sponsorizzazione fiscalmente e su quali siano le deducibilità dell'azienda (si tratta di un servizio che l'azienda ci fornisce gratuitamente in cambio di visibilità del loro logo aziendale nei materiali di comunicazione).
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy