Buongiorno a tutti, gestisco un'associazione di promozione sociale nata più di due anni fa e desidero chiedere una sponsorizzazione ad un'azienda per un evento. Tra i vantaggi da proporre a tale azienda vorrei poter inserire la deducibilità di tale erogazione. In particolare non mi sono chiare due cose:
1- Se questo può essere fatto solo per APS iscritte all'albo nazionale o anche APS solamente registrate presso l'agenzia delle entrate
2- nel caso in cui bisogna registrarsi a livello nazionale, si può effettivamente farlo attraverso l'affiliazione con un'associazione che è già registrata (ad esempio una di quelle elencate sul sito del ministero come l'ARCI)?
3- Sì può ottenere lo stesso vantaggio registrandosi come onlus? ho verificato i requisiti sul sito della regione e noi li abbiamo (operiamo in ambito culturale, non prevediamo redistribuzione degli utili, ecc). E in questo caso come ci si registra e quanto tempo richiede?
4- Tale agevolazione per l'azienda può avvenire anche nel caso di offerta di servizi (esempio stampa di cartacei per l'evento) ? e se sì come va notificata questa azione?
Ringrazio moltissimo per le risposte!