Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: RESPONSABILITA' GRUPPI LOCALI ONLUS

RESPONSABILITA' GRUPPI LOCALI ONLUS 7 Anni 8 Mesi fa #844

  • simone
  • Avatar di simone
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Volevo chiedere un consiglio in merito all'assunzione di responsabilita' da parte dei tesorieri di una Onlus.

Faccio parte di una Onlus provinciale, suddivisa in tanti gruppi sul territorio, uno per paese. (struttura ad albero)
La Onlus ogni 3 mesi riceve dei contributi dalla Regione e li distribuisce ai gruppi in base al "numero di compiti svolti".
Ogni gruppo locale ha il suo piccolo direttivo decisionale, ha il suo conto corrente e decide le sue spese nel rispetto delle linee guida provinciali, autorizzandole votando a maggioranza, poi a fine anno presenta il bilancino al provinciale, che lo controlla e decide se è in regola o meno con le linee guida della Onlus, che poi farà un unico bilancio comprensivo di tutte le entrate e uscite provinciali.
C’e’ un unico codice fiscale che è quello della Onlus provinciale
Io sono uno dei tanti tesorieri locali, ho la firma sul cc banca del nostro gruppo locale, firmo il bilancino a fine anno.

Con il cambio di presidenza della Onlus , oltre alla firma sul bilancino del gruppo locale, mi viene richiesto di firmare una manleva dove sta scritto che se nel caso "la rendicontazione non risulti rispondente alle linee guida la singola voce verra eliminata dal rendiconto e la spesa dovraò essere rimborsata da chi l'ha autorizzata".

La domanda è questa :

* è lecito chiedere questa manleva ?
* è obbligatorio firmarla per ricevere il contributo che per convenzione regionale spetta alla onlus che deve poi pero' girarlo ai gruppi locali ?
* che differenza c’è tra firmare solo il bilancino oppure bilancino+manleva ?

grazie a chi vorrà intervenire.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy