Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Associazione genitori scuola primaria come ONLUS?

Associazione genitori scuola primaria come ONLUS? 3 Anni 3 Mesi fa #797

• Elena
  • Fresh Boarder
Buongiorno.
L'associazione genitori della piccola scuola di mio figlio (circa 80 iscritti, tesserati attuali circa 45, regione Lombardia) vuole chiedere l'attribuzione di codice fiscale.
Le fonti di finanziamento sono: tessere di iscrizione, mercatini di oggetti autoprodotti (torte, oggetti decorativi) durante le feste della scuola, giornalino della scuola, e soprattutto corsi pomeridiani facoltativi a pagamento per i bambini, tenuti da terzi e sui quali l'associazione chiede una piccola maggiorazione.
Tutti i ricavi vengono utilizzati per sostenere la scuola nell'organizzazione di feste e recite, corsi gratuiti in orario di lezione, materiale didattico, eventuale sostegno per famiglie disagiate.
Cì è stato consigliato di costituirci come Associazione di Volontariato-ONLUS, perchè solo così non dovremmo aprire partita IVA, in special modo a causa dei corsi pomeridiani.
Ma se ci costituissimo come Associazione culturale, non eviteremmo comunque l'obbligo di partita IVA (corsi solo per gli associati, ovviamente)?
Come ONLUS, i proventi dei corsi sarebbero dati dall'intera quota versata dai partecipanti o solo dalla quota di maggiorazione su quanto chiesto dai terzi (per il problema del supero del 66%)? Il limite del 66% è attivo anche se l'associazione è di volontariato?
Tutte queste domande perchè temo che, visto anche la piccola dimensione della scuola e l'esiguo numero di iscritti all'associazione, la soluzione AdV-ONLUS sia troppo gravosa in rapporto ai benefici realmente ottenibili, mentre l'associazione culturale mi sembra meno rischiosa.
Grazie, Elena.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Associazione genitori scuola primaria come ONLUS? 3 Anni 1 Giorno fa #865

• nicola
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 54
La vostra associazione non potrebbe ottenere la qualifica di onlus o di associazione di volontariato. Infatti questi enti devono prevalentemente operare a favore di soggetti svantaggiati o con problematiche sociali, economiche, familiari ecc...
Consiglio quindi di qualificarsi come associazione culturale.
I corsi pomeridiani sarebbero comunque attività non commerciale.
avv. Nicola Ferrante
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I seguenti utenti ringraziano:: Elena

Associazione genitori scuola primaria come ONLUS? 2 Anni 10 Mesi fa #923

• Elena
  • Fresh Boarder
Grazie per la risposta.
Purtroppo i pochi partecipanti alle riunioni dell'associazione hanno comunque votato per costituire la ONLUS, perchè i consulenti hanno spinto in questa direzione, spiegandomi che è "ovvio" che un associazione genitori sia volontariato e che, anzi, i consulenti hanno confermato che è proprio un caso da manuale di volontariato!
Se non ho frainteso, questi consulenti vengono sovvenzionati per sostenere le ONLUS (fondazione Cariplo e Regione), mentre non prendono nulla per gli altri tipi di associazione... siamo alle solite.
Ora speriamo in bene, perchè gli obblighi legali mi sembrano veramente pesanti.
Non ho compreso, perchè mi hanno detto che era troppo lungo da spiegare e comunque non interessava i soci semplici (!), quale sarà l'iter per ottenere la qualifica, ma sembra che i consulenti diano per scontato l'ottenimento.
Per ora a titolo precauzionale non rinnoverò l'adesione.
Se ci saranno sviluppi interessanti per chi ha problematiche simili lo comunicherò.
Grazie ancora per l'attenzione.

gestionale associazioni no profit

E-book per la costituzione e gestione di enti no profit

e-book-ferrante

Speciale Riforma

gestionale-per-associazioni-ebook

Atti costitutivi e statuti

gestionale per associazioni assimplo

consulenza-legale-associazioni

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy