Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ricerca scientifica privata

Ricerca scientifica privata 8 Anni 9 Mesi fa #512

  • Steven
  • Avatar di Steven
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Buongiorno avv. Nicola Ferrante,

Sono Stefano e volevo chiederle una informazione.

Sono ing. Elettronico e sto facendo ricerca scientifica privata in ambito elettrico ed elettronico.

Volevo chiedere dei finanziamenti europei, come il programma Horizon 2020 per la ricerca e l'innovazione.

Mi è stato detto da APRE (agenzia per la promozione della ricerca europea) che per poter partecipare dovrei essere una entità legale, in quanto come singola persona fisica non verrei preso in considerazione.
Dove:

“ Entità legale: ogni persona fisica/giuridica costituita in conformità al diritto nazionale/comunitario/ internazionale, dotata di personalità giuridica che eserciti diritti e sia soggetta ad obblighi. “



Quindi che tipo di entità legale dovrei costituire per poter fare ricerca scientifica privata ed in solitario in modo tale da poter chiedere dei finanziamenti europei ? :blink:

Premetto che semmai dovrei ottenere dei finanziamenti ( penso a fondo perduto) da questi vorrei trattenermi uno stipendio mensile, mentre il resto per le spese per la ricerca.
In questa ricerca scientifica dimostrerei un certo fenomeno fisico e alla fine non produrrei un oggetto da mettere sul mercato e da vendere. Ci sarà poi alla fine una commissione scientifica per valutare il tutto: documentazione e lavoro svolto. Quindi penso che sia già di per sé relativo al no profit. Inoltre dovrei tenere traccia di tutte le spese relative sostenute come scontrini e fatture.

Grazie
Attendo risposta.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Ricerca scientifica privata 8 Anni 9 Mesi fa #516

  • nicola
  • Avatar di nicola
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 54
  • Karma: 6
Forse questa domande è oltre le mie competenze professionali e le materie in cui sono specializzato.
In generale, possiamo sicuramente affermare che una normale associazione non è un ente dotato di piena personalità giuridica. Si dovrebbe quindi costituire un'associazione riconosciuta, con un patrimonio necessario di circa 30.000-40.000 euro, o una fondazione, che necessita di un patrimonio di circa il doppio.
In alternativa, si deve prendere in considerazione la costituzione di una società commerciale.
avv. Nicola Ferrante
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy