Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Associati Minorenni e responsabilità.

Associati Minorenni e responsabilità. 5 Anni 3 Giorni fa #1384

  • alterio
  • Avatar di alterio
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
St.mo Avv. Ferrante, saluti a Lei ed a tutti i lettori.
Ho parecchi dubbi e mi scuso sin d'ora, ma spero davvero tanto di poter ricevere chiarimenti!
Stiamo costituendo associazione:
1) Siamo solo due soci fondatori è giuridicamente possibile?
2) Svolgeremo attività di doposcuola, ludiche, etc. rivolte a bambini. I bambini vorremmo tesserarli come associati, è possibile?
3) Gli operatori saranno tutti associati, è possibile oppure è necessario personale con titoli specifici?
4) I bambini per lo svolgimento di questa attività corrisponderanno una quota simbolica. E' possibile? Basta rilasciare semplice ricevuta?
5) Gli operatori associati, riceveranno rimborso spese. E' possibile? Basta una ricevuta da parte loro oppure ritenuta d'acconto?
6) Gli operatori possono essere semplici associati, oppure è necessario siano personale specializzato?
4) Vogliamo svolgere tutte le iniziative da associati ad associati, per scongiurare attività a favore di terzi e dunque evitare attività commerciale, a tal proposito cosa consiglia come assicurazione?
5) Al momento del tesseramento, potremmo far sottoscrivere un'esonero di responsabilità ai genitori? Ha valore legale e ci mette al riparo da rivalse ed indennizzi?
Mi scuso ancora davvero.
Spero nelle Sue risposte e La ringrazio sin d'ora.
Distintamente
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy