Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Conflitto Presidente / CD

Conflitto Presidente / CD 5 Anni 1 Mese fa #1331

Ciao a tutti,
grazie per avermi accettato. :)

La mia storia è questa:
A dicembre 2018 (in ritardo) abbiamo fatto l'assemblea soci e la votazione del nuovo CD e presidente.
Un candidato presidente (che chiamo A) ha fatto annullare il voto durante l'assemblea e ha ottenuto il rinvio nel 2019. Ho inutilmente segnalato che nel 2019 tutti i soci sarebbero decaduti per statuto e preso dalla foga ho ritirato la mia candidatura a presidente.
Spulciano lo statuto il presidente uscente e il candiato A hanno deciso di considerare il voto del 2019 come un rinvio del 2018. Leggendo lo statuto ho preparato il voto nello stesso identico modo del 2018 per evitare eventuali mozioni di annullamento.
:woohoo:

Nel 2019 ho vinto l'elezione ma il candidato A ha contestato l'esito del voto, in quanto avevo ritirato la candidatura.
Secondo lui l'asociazione è senza presidente ma ha solo il CD

Secondo Voi qual'è la situazione?
1. Sono presidente? Altrimenti chi è il presidente dell'associazione?
2. Il CD (che non è stato sottoposto a voto) è valido? Non dovrebbe avere la stessa durata del presidente?
3. Qual'è la migliore soluzione per uscirne (io proposto di rifare le elezioni ma il canidato A sostiene non posso più candidarmi)

Grazie per qualsiasi info vogliate fornirmi.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Conflitto Presidente / CD 5 Anni 1 Mese fa #1332

  • roberta
  • Avatar di roberta
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 1
Partendo dal presupposto che ogni votazione ha una sua validità, salvo gravi motivi, non è granchè importante la candidatura o meno di un soggetto, ma la votazione dell'Assemblea dei soci, perché l'associazioe si deve basare sul principio della democraticità. Un singolo non può sostituirsi alla volontà di una maggioranza.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login
I seguenti utenti ringraziano:: AntonioMaria

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy