Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Costituzione Ass. culturale / Quote Associative

Costituzione Ass. culturale / Quote Associative 4 Mesi 4 Giorni fa #1323

Salve!

Insieme ad una cara amica abbiamo pensato di costituire un Ass. Culturale per organizzare eventi culturali quali convention/Fan meet (i fan di serie tv, film, band etc incontrano al vivo questi ultimi tramite attività specifiche) ma ci sorge un dubbio, dato che per prendervi parte (e per poter sostenere le spese inerenti alla venue, ospiti, manager e qualsiasi altra richieste di questi ultimi) serve essere soci dell'Ass. ma non è possibile "vendere" e/o "pubblicizzare" la cosa a terzi non soci, come è possibile rendere legale e fattibile l'idea che abbiamo avuto?.

Esempio pratico: sulla pagina social dell'Ass. annunciamo l'evento; specifichiamo che per poter partecipare e dunque sostenere le spese del suddetto evento (che spesso sono ingenti) occorre essere soci; mettiamo a disposizione il modulo di richiesta per divenire socio; si versa la quota contributiva; si partecipa all'evento.
Ovviamente la parte organizzativa dell'evento in sè rimarrebbe nelle mani del Direttivo e dello Staff (vogliamo chiamarli altri soci fondatori oltre al direttivo?). Dunque chi è interessato rimane un "terzo estraneo non associato", e questo ci ha confusi parecchio leggendo online i vari obblighi per il regime fiscale.

Specifico, le attività in loco poi sarebbero private e di solo accesso agli associati, nessuno riceve compenso se non gli ospiti dell'evento, di solito questi eventi vengono organizzati in centri congressi e simili.

Aiutateci a capire come possiamo muoverci eventualmente per pubblicizzare e poter "raccogliere" partecipanti/soci e quote associative legate ad essi!

Spero di non esser stata dispersiva.

Vi ringrazio anticipatamente.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Costituzione Ass. culturale / Quote Associative 4 Mesi 4 Giorni fa #1325

  • roberta
  • Avatar di roberta
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 60
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Karma: 0
Qualora si svolgano attività nei confronti dei non soci e si richiedano somme di denaro, si cadrà in attività commerciale e quindi non si potrà più applicare il regime agevolato dell'APS. Se si sceglie di associare chi vuole partecipare alle attività dell'associazione, non è necessario che questo tipo di soci faccia parte della stessa organizzazione degli eventi, che può essere in capo a soci più "qualificati".
Per poter partecipare alla discussione devi fare login
I seguenti utenti ringraziano:: eva.anderson

Costituzione Ass. culturale / Quote Associative 4 Mesi 4 Giorni fa #1326

Grazie mille della delucidazione!

Dunque chi vedrà online l'evento, faccio esempio, potrà liberamente richiedere di associarsi e dunque pagando la quota associativa prendervi parte, tutto chiaro.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

E-book per la costituzione e gestione di enti no profit

e-book-ferrante

Speciale Riforma

gestionale-per-associazioni-ebook

Atti costitutivi e statuti

gestionale per associazioni assimplo

consulenza-legale-associazioni

 

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy