Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Proprietà Materiale Presente in Associazione

Proprietà Materiale Presente in Associazione 6 Anni 1 Mese fa #1255

  • Colla
  • Avatar di Colla
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Durante l'anno 2017 ho iniziato a lavorare per uno studio fotografico già avviato composto da due altri professionisti del settore, ma senza che fosse costituita una entità giuridica.
I due professionisti presenti avevano già acquistato materiale fotografico, arredi e varie per avviare l'attività.
Di comune accordo si é deciso di costituire una associazione, alla quale peró uno dei due professionisti non ha aderito e quindi ha lasciato l'attività chiedendo l'acquisto da parte mia della parte di materiale (il 50%) la cui natura e dettaglio é documentata da una serie di fatture.
L'accordo viene trovato e mi impegno ad acquistare tale materiale tracciando il pagamento con bonifico bancario a mio nome.
Durante le fasi di trattativa e successivo pagamento é stata costituita l'associazione della quale sono diventato vice presidente.
Il materiale da me acquistato é rimasto nella sede dell'associazione e utilizzato dalla stessa per le proprie attivitá.
A fine 2017 per motivi personali ho rassegnato le mie dimissioni da vice presidente e richiesto alla socia restante l'acquisto della parte del mio materiale affinché resti all'associazione.
Quest'ultima peró rifiuta di acquistare il materiale e ad oggi quest'ultimo é ancora nella sede dell'associazione.
La domanda é: il materiale é di mia proprietà nonostante sia in associazione? Perché la socia restante ritiene sia di proprietà dell'associazione.
Aggiungo che nessun accordo é stato fatto per la cessione di questo materiale che, eventualmente, per la mia parte sarei disposto a riprendermi senza ricevere pagamento.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Proprietà Materiale Presente in Associazione 6 Anni 3 Settimane fa #1269

  • roberta
  • Avatar di roberta
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 1
Se il materiale è stato acquistato come un privato e non come membro dell'associazione e se non c'è nessun documento che attesti la donazione del suddetto materiale, penso si possa ritenere di sua proprietà e non dell'associazione. Pertanto, o la socia lo acquista oppure è legittimato a riprenderselo.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy