Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: QUALE FORMA GIURIDICA APPLICARE ASD O SSD ??

QUALE FORMA GIURIDICA APPLICARE ASD O SSD ?? 2 Anni 1 Mese fa #1132

• tirtaganga
  • Fresh Boarder
buongiorno a tutti,
ringrazio molto l'avvocato per quanto ho appreso in merito alle sportive dilettantistiche.
per me è più semplice comprendere in quanto sono una consulente di controllo di gestione.
per quanto non conoscessi specificamente la normativa delle ASD e SSD alquanto diversa da quella delle altre associazioni.
mio figlio istruttore di una particolare disciplina sportiva dilettantistica presso una SSD,
desidera fondare una ASD propria e mi ha passato l'incarico di informarmi in merito
I miei primi dilemmi per ora sonoquesti e li dovrei risolvere a breve in quanto il locale è già stato individuato:
quale forma giuridica è più calzante tra quella ASD o quella SSD considerando che mio figlio e la sua ragazza saranno istruttori entrambi non professionisti oltre che soci fondatori.
inoltre noi come genitori anticiperemo i fondi di prima costituzione come contratto di affitto locale e dep.cauzionale
spese attrezzatura e di impianto e di costituzione. a che titolo si possono eventualmente impiegare tali fondi in una ASD e poi andando bene l'attività possono essere restituiti ?
ringrazio per l'attenzione e la precisione nelle risposte da me indagate
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

QUALE FORMA GIURIDICA APPLICARE ASD O SSD ?? 1 Anno 8 Mesi fa #1193

• nicola
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Se l'attività sportiva è appena avviata e se l'ente rimarrà di medio-piccola dimensione, con un equilibrato numero di soci, consiglio sempre la costituzione di una ASD, meno onerosa e più semplice da gestire.
Riguardo i beni consiglio di conferirli in comodato d'suo gratuito o in locazione, in modo da poterli sempre riottenere.
avv. Nicola Ferrante
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

E-book per la costituzione e gestione di enti no profit

e-book-ferrante

Speciale Riforma

gestionale-per-associazioni-ebook

Atti costitutivi e statuti

gestionale per associazioni assimplo

consulenza-legale-associazioni

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy