Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Dimissioni Segretario ASD

Dimissioni Segretario ASD 8 Anni 6 Mesi fa #595

  • mdr66
  • Avatar di mdr66
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Buon Giorno,
avrei un quesito da sottoporre con ulteriori interrogativi:
qualche giorno fa mi sono dimesso dalla carica di Segretario e Componente del Consiglio Direttivo attraverso una mail indirizzata al Presidente e agli altri componenti del Consiglio nella quale spiegavo le motivazione di tale gesto.
Ora:
1. Il consiglio deve ratificare le dimissioni e con quali modalità e, avendo richiesto il dimissionario di rendere nota la lettera di dimissione a tutti i soci vi è un obbligo da parte del consiglio di procedere a quanto richiesto?
2. il consiglio deve convocare una assemblea straordinaria dei soci per procedere alla nomina del nuovo segretario?
3. Esistono tempi precisi per dette operazioni di cui sopra?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Dimissioni Segretario ASD 8 Anni 5 Mesi fa #608

  • nicola
  • Avatar di nicola
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 54
  • Karma: 6
Consiglio di inviare una raccomandata per rendere note le proprie dimissioni, e di dare una determinata tempistica, ad esempio un mese, per l'accettazione di queste da parte del consiglio direttivo.
avv. Nicola Ferrante
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login
I seguenti utenti ringraziano:: mdr66

Dimissioni Segretario ASD 8 Anni 4 Mesi fa #666

  • mdr66
  • Avatar di mdr66
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Buona sera,
non ho seguito il suo consiglio di comunicare le dimissioni a mezzo raccomandata ma mi sono "fermato" alla mail e dopo quasi 2 mesi il Presidente convoca un consiglio direttivo composto da 5 componenti (presidente, tesoriere, consigliere, vice presidente ed io, il segretario) convocandomi sempre e solo attraverso mail con o.d.g. composto da 3 punti e nel quale il 1° sono le mie dimissioni. Il tutto avviene in maniera assolutamente autoritaria da parte del Presidente che senza neppure una telefonata di anticipazione mi invita a presiedere al detto consiglio. Per motivi di salute il giorno dell'incontro io non posso partecipare e 3 giorni dopo ricevo una nuova mail con la "ratifiche" delle dimissioni a decorrere dalla data in cui ho presentato le dimissioni e quindi 2 mesi or sono. mi domando, ma è corretto tutto ciò???? Ovvero: la data di ratifica non dovrebbe coincidere col giorno in cui il consiglio si è riunito ed ha preso in considerazione la mia domanda ponendola al 1° punto dell'O.d.G. del consiglio e non in maniera retroattiva?
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy