Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: INCIDENTE IN PALESTRA

INCIDENTE IN PALESTRA 8 Anni 9 Mesi fa #492

  • ARPAIO
  • Avatar di ARPAIO
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Ripropongo in questa sede alcune domande che avevo posto qualche tempo fa all'esperto e rimaste senza risposta. Sono iscritto ad una palestra (ASD) e circa 5 mesi fa ho avuto durante il mio quotidiano allenamento autogestito un grave infortunio in quanto un altro utente si e' allontanato dal tapis roulant senza averlo bloccato (forse era in fase di defaticamento) ed io passando dall'attrezzo accanto a quello lasciato libero sono caduto rovinosamente. Ho avanzato richiesta per risarcimento danno (si prospettano diversi gradi di invalidità permanente) ma l'Assicurazione ha declinato la richiesta attribuendomi totalmente la colpa. Domande:
a) Le ASD non sono obbligate ad avere una polizza infortuni globale? Io li ho diffidati come RC (culpa in vigilando) ma credo che la Palestra non abbia una polizza specifica per infortuni o comunque non l'ha attivata. Dovrebbe averne una per le responsabilità civili.
b) I soci del CdA e il Presidente sono responsabili civilmente, personalmente e patrimonialmente per i danni procurati in Palestra nell'ipotesi che l'Assicurazione non paghi?
c) La Palestra non mi ha informato che l'attività non era coperta da Assicurazione, non ho firmato alcun regolamento ed io pago solo un "abbonamento"(con regolare ricevuta). E' regolare tutto questo?
d) Preciso che per allenamento autogestito intendo che pur essendovi personale specializzato in palestra (ed anche al momento del mio incidente) , l'attività e' lasciata alla più completa autogestione cioe' senza particolari supervisori.
Preciso altresì che l'attrezzo era regolarmente funzionante ma che non ha particolari sensori per avvertire quando e' in movimento.
e) Dove posso trovare una registrazione della ASD con cariche sociali ecc.? Non so neanche se la ASD è associata a qualche organismo nazionale sportivo (come voi fate cenno). Mi farebbe piacere anche leggere un fac simile di statuto associativo per capire in generale gli obblighi e i doveri , ivi compresa la mia figura di utilizzatore o fruitore degli attrezzi.
Ringrazio quanti mi permetteranno di capire di più sulle responsabilità in un caso del genere che non ritengo il primo ma....neanche l'ultimo (purtroppo)
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

INCIDENTE IN PALESTRA 8 Anni 9 Mesi fa #505

  • nicola
  • Avatar di nicola
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 54
  • Karma: 6
La situazione descritta nel post è certamente complessa e meriterebbe un'attenta analisi.
In generale, possiamo sicuramente affermare che tutte le ASD dovrebbero stipulare un'assicurazione contro gli infortuni e che nelle palestre dovrebbe essere sempre presente un istruttore per controllo.
Nonostante questo, gli organi della ASD potrebbero comunque aver approntato il locale e gli attrezzi in modo regolare.
A mio parere il caso, e la possibilità di ottenere un risarcimento, va studiato sotto più profili civilistici e dopo un'attenta analisi dell'accaduto. Consiglio quindi di rivolgersi prontamente ad un legale, che possa tutelare al meglio i suoi interessi.
avv. Nicola Ferrante
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

INCIDENTE IN PALESTRA 8 Anni 9 Mesi fa #511

  • ARPAIO
  • Avatar di ARPAIO
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Prima di tutto ringrazio sia per aver preso in considerazione l'accaduto sia per avermi fornito una risposta nonchè indirizzato ad un collega avvocato di sua fiducia. Tutto ciò premesso e senza apparire irriguardoso, noto che nessuna risposta (anche se di massima) mi e' stata proposta agli interrogativi che enunciavo. Io appunto mi ero rivolto al blog e poi agli esperti per poter raccogliere elementi giuridici e d'esperienza per valutare se poteva valere la pena iniziare un'azione legale, dato i tempi della ns. giustizia e l'intreccio di colpe e ragioni esistenti. Quindi, se fosse possibile, richiederei , gentile sig.Nicola, una risposta un po' meno generica e più a tono ai miei quesiti , almeno per iniziare a mettere dei punti fissi di valutazione. Ovviamente, mi rendo conto che per una valutazione meno generale , se lo ritenessi, dovrei rivolgermi personalmente ad un legale, passo che vorrei fare dopo aver chiarito i punti già enunciati . grazie
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy