Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Compensi al Consiglio Direttivo

Compensi al Consiglio Direttivo 8 Anni 9 Mesi fa #481

  • *isa*
  • Avatar di *isa*
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Buongiorno,
ho letto svariati suoi articoli, tutti molto utili e delucidanti, ma che ancora non mi hanno dato una risposta precisa al mio quesito.
Siamo un gruppo di tre amici che vorremmo aprire una ASD; la sottoscritta come Presidente, il mio amico come Segretario e la mia amica come Consigliere. Essendo i primi 3 soci fondatori saremo di conseguenza il Consiglio Direttivo.
All'interno della stessa ASD io vorrei ricoprire l'incarico di istruttore e il mio amico quello di Amministratore/Revisore dei conti o comunque di quella figura che si occuperà saltuariamente della contabilità. Ora io leggevo che non è possibile avere compensi per la sola attività di Presidente, ma in questo caso sarei anche un'istruttrice.. Quindi le mie domande sono le seguenti:
- E' possibile ricevere un compenso per la mia attività di istruttrice, ed eventuali rimborsi spesa a piè di lista se fossero necessari, essendo anche Presidente? Quindi il compenso sarebbe riferito all'attività svolta realmente e concretamente e non per la carica di presidente, senza cadere in conflitti di interessi in quanto, ho letto che, i compensi per le attività degli istruttori sono approvati dal Consiglio Direttivo e io stessa farei parte del C.D.;
- Anche il mio amico può ricevere un compenso per la sua attività contabile nonostante sia Consigliere?

Tutto questo per non finire per essere "illegali" e venire a meno di quello per cui è stata creata una ASD.
O è meglio a questo punto che la carica di Presidente la ricoprisse quest'altra nostra amica, che non avrebbe ulteriori altri incarichi all'interno dell'ASD, e io rimarrei semplicemente un socio istruttore e anche come Consigliere si trovasse un altra persona?
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Compensi al Consiglio Direttivo 8 Anni 9 Mesi fa #483

  • nicola
  • Avatar di nicola
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 54
  • Karma: 6
Confermo che è possibile ricevere compensi riferiti alla carica di istruttore sportivo, e nel contempo essere presidente dell'associazione. I rimborsi a piè di lista sono in ogni caso sempre possibili, qualunque sia la carica del socio.
avv. Nicola Ferrante
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy