Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Per una nuova ASD

Per una nuova ASD 9 Anni 4 Giorni fa #396

  • Giachi
  • Avatar di Giachi
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Buona sera,
sono alcune sere che mi documento su vari siti per elaborare lo statuto della mia nuova ASD.
Innanzitutto sarei orientata ad aprire una ASD solo con il C.F. e prima di depositare il tutto all'Agenzia dell'Entrate vorrei dissipare alcuni dubbi:
1) il presidente è anche istruttore può tenere corsi e percepire un compenso (sempre sotto la soglia dei 7500)?
2) nello Statuto ho inserito tra le attività che l'ASD può svolgere è quella di reperire l'attrezzatura e l'abbigliamento sportivo ai propri soci che ne effettueranno il rimborso (va bene anche se richiediamo solo il C.F.)
3) se ASD organizza una manifestazione per diffondere lo sport o raccogliere fondi per avviare l'attività sul territorio può chiedere un corrispettivo per la prova anche ai non soci.
Intanto grazie per il tempo che mi avete dedicato e buona notte
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

Per una nuova ASD 8 Anni 11 Mesi fa #408

  • A. STELLATO
  • Avatar di A. STELLATO
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 0
Gentile Giachi
Prima di rispondere alle Sue domande, Le puntualizzo l’importanza che lo Statuto ricopre nel regolare gli aspetti della vita associativa e i caratteri contabili e fiscali della stessa, per cui la sua redazione non può essere approssimativa e improntata alla logica del “fai da te”, a meno che non si conosca bene la normativa civile e tributaria di riferimento. Ciò per evitare di incorrere, in caso di verifiche fiscali, in pesanti sanzioni, pena anche la chiusura dell’associazione medesima.
Quanto alle domande:
1) Il presidente può tenere corsi e percepire un compenso, anche superiore a € 7.500,00, ferma restando in questo caso l'applicazione delle imposte sui redditi (ritenuta del 23% ed eventuale addizionali comunali/regionali).
2) Questo è un caso particolare che meriterebbe opportuni approfondimenti. In generale Le dico che in alcuni casi e a determinate condizioni, come ad esempio per gli acquisti intracomunitari, aprire la partita IVA è obbligatorio, oltre ad una serie di altri adempimenti che ne conseguono (tra cui, presentazione di specifici modelli all'Agenzia delle Entrate). Inoltre, se l'attrezzatura costa 100, il socio non può rimborsare all'ASD 150, in quanto tale ricarico farebbe supporre che si tratti di un'attività commerciale. Bisogna fare molta attenzione a formulare nello Statuto l'articolo che contiene la previsione di reperire l'attrezzatura e l'abbigliamento sportivo ai propri soci.
3) Le ASD possono organizzare manifestazioni di questo genere richiedendo un corrispettivo anche ai non soci, ma la normativa vigente subordina tali attività, ai fini della detassazione relativa alle imposte sui redditi e all'IVA, ad una serie di condizioni, e cioè che le raccolte siano PUBBLICHE, OCCASIONALI (non più di due nell'arco di un anno), REALIZZATE IN OCCASIONE DI PARTICOLARI CIRCOSTANZE e che IL VALORE DEI CORRISPETTIVI SIA MODICO. Dunque, anche questo è un aspetto cui occorre fare estrema attenzione.
Saluti

ALFREDO STELLATO
Studio Ambrosi & Partners
Dott. ALFREDO STELLATO
Consulente Amministrativo Enti Non Profit
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per poter partecipare alla discussione devi fare login

gestionale associazioni no profit

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy