Il nostro studio legale offre un servizio di consulenza che riguarda la parte gestionale, organizzativa, legale e fiscale ed altri profili della complessa gestione di associazioni, onlus, associazioni sportive, di promozione sociale, volontariato, enti del terzo settore, circoli e altri enti no profit.
Il servizio mira a risolvere le problematiche evidenziate dal cliente e rendere possibile la gestione autonoma dell'ente associativo. Normalmente questo tipo di consulenza comprende:
1) messa a disposizione del software ASSIMPLO (www.assimplo.it), uno strumento facile e completo, che vi permetterà di gestire il vostro ente, tramite funzionalità come lista soci, gestione iscrizioni, contabilità, generazione delle fatture/ricevute, generazione automatica del bilancio, documenti associativi, comunicazioni agli associati;
2) controllo dello statuto e dell'atto costitutivo dell'associazione, ed eventuale revisione per renderli conformi ai requisiti previsti dalla nuovo Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017), oltre all'assistenza nell'ambito del procedimento d'iscrizione al Registro degli Enti del Terzo Settore;
3) controllo e correzione di liste soci, verbali, bilanci, fogli cassa ecc....;
4) risposte in merito ad eventuali quesiti e dubbi sulla gestione organizzativa, legale e fiscale;
5) assistenza nella gestione pratica dell'associazione ed invio di una guida gestionale di 130 pagine;
6) invio di un formulario con i principali atti di gestione.
Per informazioni e per l'invio di preventivi potete conttatare lo studio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite il modulo sottostante.
Il nostro studio legale mette a disposizione un e-book sulla costituzione e gestione di associazioni e altri enti no profit. Il volume è il frutto di molti anni di consulenza nel campo del no profit e dello studio sulle principali problematiche del settore.
L'e-book si compone di 100 pagine, ed è corredato da un formulario degli atti di gestione. Il testo ha un'impronta molto semplice e pratica e permette di conoscere tutte le regole gestionali, fiscali e giuridiche necessarie per costituire e gestire correttamente gli enti no profit, come associaizoni, ASD, onlus, comitati, associazioni di promozione ecc.....
L'ebook ha un costo di 9 euro. Per riceverlo potete pagare il corrispettivo direttamente tramite il pulsante sottostante o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (NB: in entrambi i casi l'e-book verrà inviato via mail entro 12 ore dall'acquisto). Di seguito l'indice del testo.
INDICE SISTEMATICO
Capitolo 1
Il NO PROFIT
1.1 Cos'è il no profit
1.2 Le potenzialità del no profit
1.3 Ente riconosciuto e non riconosciuto
Capitolo 2
LE ASSOCIAZIONI IN GENERALE
2.1 Costituire un'associazione
2.2 Atto costitutivo e statuto
2.3 La fiscalità delle associazione
2.4 Gli organi dell'associazione
2.5 Il presidente dell'associazione
2.6 I soci
2.7 Responsabilità degli organi dell'associazione
2.8 I finanziamenti
2.9 Domande frequenti
Capitolo 3
LE ONLUS
3.1 Costituire una onlus
3.2 L'attività della onlus
3.3 Le attività permesse
3.4 La gestione di una onlus
3.5 Agevolazioni fiscali
3.6 I finanziamenti
3.7 Domande frequenti
Capitolo 4
LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE
4.1 Costituire un'associazione sportiva dilettantistica
4.2 L'attività sportiva
4.3 Gestione di una dell'associazione sportiva
4.4 Adempimenti per le ASD
4.5 Compensi per istruttori sportivi
4.6 Agevolazioni fiscali per le ASD
4.7 Finanziamenti per le ASD
4.8 Domande frequenti
Capitolo 5
I COMITATI
5.1 Costituire un comitato
5.2 Gestire un comitato
5.3 Domande frequenti
Capitolo 6
LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
6.1 Costituire un'associazione di volontariato
6.2 Gestire un'associazione di volontariato
Capitolo 7
LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E CIRCOLI
7.1 Costituire un'associazione di promozione sociale
7.2 Costituire un circolo
7.3 Autorizzazioni per i circoli
Capitolo 8
LA NORMATIVA FISCALE DEGLI ENTI NO PROFIT
8.1 Le agevolazioni fiscali degli enti no profit
8.2 L'attività commerciale degli enti no profit
8.3 Adempimenti fiscali
8.4 La contabilità
8.5 I compensi degli amministratori
8.6 Perdita della qualifica di enti no profit
8.7 Regimi fiscali
8.8 Donazioni
8.9 Il 5x1000
8.10 Problematiche fiscali
8.11 Contratto di locazione per associazioni
8.12 Contratto di sponsorizzazione
CAPITOLO 9
PRINCIPALI QUESITI IN TEMA DI ASSOCIAZIONI
Ruolo dei soci fondatori di un'associazione \ Come si deve presentare al pubblico un'associazione\ Un'associazione deve distribuire tessere ai propri associati ? \ Serve un notaio per costituire un'associazione ? \ Il patrimonio delle associazioni \ Differenze tra Associazioni, Onlus e Fondazioni \ Responsabilità Patrimoniale delle Associazioni \ Differenze tra Associazioni e Onlus \ Incompatibilità in tema di enti associativi \ Tenuta dei Libri Sociali per le Associazioni \ Pubblicazioni delle Associazioni \ Come tutelare l'associazione dai nuovi soci \ C.F. e P. Iva per le associazioni \ Numero legale e deliberazioni dell'assemblea e del direttivo delle associazioni \ E' necessario un Commercialista per Gestire la Contabilità di un'Associazione? \ Numero Minimo di Soci per Fondare un'Associazione \ Quota Associativa Annuale nelle Associazioni \ Costi per Gestire una Associazione \ Problemi Personali dei Soci non Influiscono sull'Associazione \ Organi Necessari nelle Associazioni \ Dimissioni Presidente e Membri del Consiglio Direttivo dall'Associazione \ Procedura per Sciogliere una Associazione \ Regime Fiscale delle Donazioni alle Onlus \ Maggiore Età per Costituire e Gestire una Associazione \ Scegliere il Tipo di Associazione Secondo l'Attività Svolta \ Associazione e Raccolta Pubblica di Fondi \ Associazioni: Sede Legale e Sede Operativa \ Spese per Registrare una Associazione \ ASD: affiliazioni a federazioni o enti di promozione sportiva ? \ Problemi Iscrizione Anagrafe Onlus \ Problemi con i Soci dell'Associazione \ Attività Istituzionale di un'Associazione \ Rimborsi Spesa per i Soci \ Defibrillatore e Certificato Medico nelle Associazioni Sportive \ Modalità iscrizione soci associazione \ Registri e libri contabili per associazioni ed enti no profit \ Compensi e assunzioni di soci di un'associazione \ Assicurazione per i volontari \ Soci senza diritto di voto in un'associazione ? \ E' possibile dividere un'associazione in quote di proprietà ? \ A Proposito dei Soci \ Le attività di una onlus \ Certificato penale non obbligatorio per i volontari
CAPITOLO 10
FORMULARIO DEI PRINCIPALI ATTI DI GESTIONE
Modello 1 Operazioni relative alla fase successiva alla costituzione dell'associazione
Modello 2 Operazioni di contabilità
Modello 3 Ammissione di nuovi soci
Modello 4 Richiesta ammissione a socio
Modello 5 Compilazione del libro dei soci
Modello 6 Adunanza e delibera dell'assemblea dei soci
Modello 7 Adunanza e delibera dell'assemblea dei soci: determinazione delle quota ordinarie e suppletive; attività accessorie, strumentali
Modello 8 Adunanza e delibera dell'assemblea dei soci di approvazione del rendiconto contabile-economico e finanziario
Modello 9 Adunanza e delibera del consiglio direttivo
Modello 10 Relazione di un'associazione ricreativo-culturale-sportiva
Modello 11 Regole per la corresponsione di compensi a sportivi e collaboratori
Modello 12 Contratto per esercizio di attività sportiva in forma dilettantistica: istruttore
Modello 13 Certificazione dei compensi derivanti da attività sportiva dilettantistica
Modello 14 Autocertificazione per compensi percepiti
Modello 15 Contratto per attività amministrativo-gestionale
Modello 17 Ricevuta per erogazioni liberali
Modello 18 Bilancio consuntivo
Modello 19 Bilancio preventivo progetto