Consulenza per costituire circoli e club

Consulenza

Raccoglie gli articoli relativi alla presentazione della consulenza

Di frequente le associazioni trovano difficoltà ad aprire un conto corrente presso un istituto di credito. Infatti, le banche sono spesso poco preparate in tema di enti no profit e tendono, con varie scuse, a negare l’apertura del conto. Grandi resistenze si riscontrano anche nella valutazione di richieste di finanziamento, per lo sviluppo di  attività o infrastrutture.

Il nostro studio legale consiglia ai visitatori di questo sito due banche, specializzate nei rapporti con le associazioni e con il terzo settore in generale.

La prima è Banca Popolare Etica (www.bancaetica.it), un istituto impostato su valori di rigore e responsabilità sociale, con uffici nelle principali città italiane.

La seconda è Banca Prossima (www.bancaprossima.com), una costola di Banca Intesa San Paolo, che può sfruttare la capillare presenza sul territorio delle sue filiali.

Entrambe propongono conti gestibili anche online.

Tra i vari servizi offerti ai visitatori del nostro sito offriamo una convenzione con un broker assicurativo di primaria importanza, in grado di offrire servizi assicurativi di vario genere ad associazioni, onlus, associazioni sportive, comitati, associazioni di volontariato e altri enti no profit.

I principali servizi offerti sono:

• Assicurazione degli aderenti delle organizzazioni di volontariato, relativamente agli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi in base al testo della Legge 266/91 - Legge quadro sul volontariato - art.4 comma 1;

• Incendio - Furto - R.C.T. delle Sedi delle Associazioni
    Questa convenzione prevede particolari condizioni Incendio, Furto, R.C.T./R.C.O. delle Sedi delle Associazioni, delle Società sportive, ricreative, culturali, dei Circoli, tutti rientranti nel settore "non profìt":
    Vengono indennizzati i danni materiali e diretti causati alle cose assicurate, anche se di proprietà di terzi; l'assicurazione comprende l'esercizio di tutte le attività complementari, preliminari, accessorie, commerciali, assistenziali, sportive e ricreative (nulla escluso né eccettuato) e vale sia che l'assicurato agisca nella sua qualità di proprietario sia che operi quale esercente, conduttore, gestore o committente.
    Viene compresa la responsabilità civile che possa derivare all'Assicurato (Associazione) da fatto doloso di persone delle guali deve rispondere, dall'organizzazione o partecipazione ad esposizioni, fiere, mostre, mercati. congressi e convegni. compreso l'allestimento e lo smontaggio di stand; servizio mense, ecc., la somministrazione di cibi e bevande; l'organizzazione di corsi di formazione;

• Coperture manifestazioni giornaliere/corsi/Centri estivilTornei
    Questa convenzione assicurativa copre la Responsabilità Civile verso Terzi, le Lesioni e la morte degli iscritti, partecipanti, organizzatori, responsabili, vigilatori per le attività "temporanee" promosse da Associazioni, Enti, Società, Circoli del settore non profit.

• Polizza Responsabilità Civile del Capofamiglia
    Questa polizza copre la Responsabilità Civile derivante da un fatto accaduto in qualsiasi momento della vita privata e che involontariamente cagiona ad altri un danno ingiusto ed obbliga colui che lo ha compiuto a risarcire il danno.

Per ottenere i contatti del professionista si prega di inviare una richiesta tramite il modulo sottostante, con una breve ma puntuale descrizione delle vostre esigenze.

Tra i vari servizi offerti ai visitatori del nostro sito, ci avvaliamo della collaborazione con uno studio specializzato nell’assistenza ad associazioni, onlus, associazioni sportive, circoli ed altri enti no profit. Questa collaborazione premette di offrire sostegno alle realtà associative che intendono, ad esempio, retribuire gli associati o assumere personale  dipendente.

La consulenza riguarda la gestione amministrativa del personale dipendente e parasubordinato. L’assistenza comprende attività come:

• elaborazione compensi amministratori dell'associazione, calcolo contributi dovuti alla gestione separata INPS, invio denuncia telematica Uniemens all'INPS, redazione Libro Unico del Lavoro;
  • verifica statuto e regolamento  in merito alla presenza di soci volontari e alla gestione di personale dipendente o parasubordinato;
  • apertura e verifica posizione assicurativa obbligatoria contro gli infortuni e calcolo del premio assicurativo dovuto all'INAIL;
  • gestione rimborsi spese chilometrici, piè di lista e trasferta  riconosciuti ad amministratori, collaboratori, dipendenti ;
  • per i rapporti di natura occasionale e voucher, verifica contratto proposto e adempimenti previsti con l'INPS e l'INAIL;
  • in caso di tirocini o stage aziendali, tra l'associazione e  scuole o il centro per l'impiego, verifica adempimenti previsti con centro per l'impiego e INAIL;
  • in caso di assunzione di lavoratori dipendenti, stipula contratto di lavoro, a tempo determinato o a tempo indeterminato, con orario di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale, elaborazione buste paga, invio denunce telematiche uniemens INPS e autoliquidazione INAIL, verifica DURC, elaborazione dichiarazione 770;
  • verifica del costo del lavoro, predisposizione budget di spesa, stipula di contratti aziendali di secondo livello;
  • assistenza in caso di verifica ispettiva INPS/INAIL/Ispettorato del Lavoro, assistenza in caso di vertenza sindacale o causa di lavoro.

Per ottenere maggiori informazioni si invita ad inviare una richiesta tramite il modulo sottostante, con una breve ma puntuale descrizione delle vostre esigenze.

Il nostro studio legale collabora con un importante web designer, esperto nella creazione di siti web e nella fornitura di servizi internet informatici e multimediali.

Anche per associazioni ed enti no profit la presenza sulla rete internet è diventata fondamentale, sia per presentare la propria attività, sia per sfruttare i servizi e le potenzialità offerti dal web e dai nuovi media.

I servizi proposti sono:

• Creazione di portali e siti web personalizzati
  • Gestione mailing list
  • Installazione e gestione servizi internet
  • Gestione pubblicità
  • Creazioni grafiche e stampe
  • Social Networks

Per maggiori informazione e per i contatti del professionsita si rimanda al sito www.arteimmagine.org

Tra i vari servizi offerti ai visitatori del nostro sito, proponiamo la collaborazione con uno studio specializzato nell’assistenza fiscale a favore di associazioni, onlus, associazioni sportive, circoli ed altri enti no profit. Questa collaborazione premette di offrire sostegno  in tema di gestione contabile e fiscale delle attività istituzionali e commerciali svolte da enti no profit.

La specializzazione dello studio comprende attività come:

• Gestione parte istituzionale (corretta tenuta libri, bilancio annuale, tenuta pezze giustificative, tenuta fogli cassa);
  • Gestione parte commerciale ( raccolta fondi, apertura P Iva, opzione regime fiscale agevolativo, tenuta contabilità e gestione delle relative scadenze periodiche, tenuta libri contabili e fiscali, compilazione e invio telematico dichiarazione Iva, Irap, modello unico, gestione fiscale di  circoli e club);
  • Gestione fiscale contratti sponsorizzazione e pubblicità;
  • Gestione compensi occasionali – ritenuta d’acconto – compilazione e invio telematico modello 770;

Per ottenere maggiori informazioni si inviata ad inviare una richiesta tramite il modulo sottostante, con una breve ma puntuale descrizione della vostre esigenze.