Disciplina dei compensi per istruttori sportivi

Scopri la nostra consulenza per costituire una associazione sportiva

Riguardo i collaboratori delle ASD, potranno essere inquadrati come:

• volontari, che prestano la propria a titolo gratuito ma che dovranno comunque essere assicurati per la responsabilità civile verso i terzi. In questo caso sono previsti solamente eventuali rimborsi spese documentate di vitto, alloggio, viaggio e trasporto o rimborsi forfetari fino a 150 euro mensili;
  • lavoratori sportivi, cioè atleti, allenatori, istruttori, direttori tecnici, direttori sportivi, preparatori atletici, direttori di gara che, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercitano l'attività sportiva verso un corrispettivo. Il loro lavoro potrà avere natura subordinata, autonoma (occasionale o con l’apertura di una P Iva) o di co.co.co.

In particolare, è possibile avvalersi del regime “co.co.co.” con durata delle prestazioni non superiore alle 24 ore settimanali (esclusa la partecipazione a gare e manifestazioni sportive). La durata del contratto a termine per i lavoratori sportivi è di 5 anni e vi può essere la successione di contratti a tempo determinato fra gli stessi soggetti. Per quanto riguarda i lavoratori che svolgono attività amministrativa-gestionale, questi saranno inquadrati come co.co.co. e si applicherà, almeno in parte, la disciplina previdenziale e fiscale prevista per le collaborazioni coordinate e continuative sportive.

A tutti i lavoratori sportivi si applicherà, in base alla natura del loro contratto, l’ordinaria disciplina previdenziale, a tutela della malattia e dell’infortunio, della gravidanza, della maternità e della genitorialità, contro la disoccupazione involontaria. E’ obbligatoria anche l'applicazione delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (materia disciplinata dal D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81).

La legislazione in materia prevede l’obbligo di comunicazione ai centri per l’impiego dell’instaurazione di rapporto di lavoro subordinato e di lavoro autonomo, sia in forma coordinata che in forma continuativa. La comunicazione deve essere effettuata tramite il Registro Telematico delle Attività Sportive Dilettantistiche da parte dell’associazione o della società destinataria delle prestazioni sportive.

La disciplina fiscale e contributiva per le ASD verso i propri lavoratori è diversa per le tre fasce economiche annue seguenti:

• per compensi inferiori a 5.000 euro all’anno, non sono previste imposte o contributi previdenziali;
  • per compensi tra i 5.000 e i 15.000 euro all’anno non sono previste imposte, ma l’obbligo di contribuzione INPS (solamente per l’importo eccedente i 5.000 euro), con l’aliquota contributiva fissata al 25 % e una riduzione del 50 % dell’imponibile previdenziale fino al 31 dicembre 2027;
  • per compensi superiori ai 15.000 euro all’anno, è prevista una tassazione ordinaria in base alla natura del contratto di lavoro (solo sulla parte dei compensi superiori alla soglia di esenzione), ma l’obbligo di contribuzione INPS (solamente per l’importo eccedente i 5.000 euro) con l’aliquota contributiva fissata al 25 % e una riduzione del 50 % dell’imponibile previdenziale fino al 31 dicembre 2027.

Per semplificare gli adempimenti legati ai rapporti di lavoro delle ASD, è attivo il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, che permette di svolgere le comunicazioni e gli adempimenti di legge e l’invio dei dati.

In questa pagina trovi tutti gli articoli inerenti alla disciplina delle ASD

avv. Nicola Ferrante (aggiornato al 2023)

Per informazioni e costi della nostra consulenza  per  la costituzione e la gestione di associazioni sportive  vai a questa pagina, contatta lo studio  tramite il modulo sottostante o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Contattando lo studio riceverete gratuitamente un preventivo con descrizione e costi della consulenza, oltre ad un primo esame delle vostre esigenze.

Nota: si precisa che gli articoli presenti in questo sito sono da considerarsi un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia e organica normativa sugli enti no profit. Lo studio non è in alcun modo responsabile dell'uso improprio di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d'autore, e non possono in alcun modo essere utilizzati o riprodotti senza specifica autorizzazione dell'autore.