Le Raccolte Fondi degli Enti del Terzo Settore

Le raccolte fondi sono attività e iniziative poste in essere dall’ETS con lo scopo di finanziare le proprie attività di interesse generale, anche attraverso la richiesta a terzi di lasciti, donazioni e contributi di natura non corrispettiva.

Gli ETS realizzano attività di raccolta fondi anche in forma organizzata e continuativa, tramite sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore. Per questo possono impegnare risorse proprie e di terzi, inclusi volontari e dipendenti.

Le raccolte fondi devono essere inserite all’interno del rendiconto o del bilancio e devono predisporre un rendiconto specifico nel quale devono risultare, anche a mezzo di una relazione illustrativa, in modo chiaro e trasparente, le entrate e le spese relative a ciascuna delle celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione. La rendicontazione delle raccolte fondi dovrà seguire le linee guida che verranno adottate con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.