Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

  • SCARICA EBOOK
    Gestionale e il formulario per associazioni ed enti no profit. Visita la sezione Download ebook
  • SOFTWARE Assimplo ®
    Gestionale online per la tua associazione
  • CONSULENZA
    Per costituire associazioni, onlus, associazioni sportive e altri enti

Obbligo di devoluzione del patrimonio

È pacifico che sulle ASD gravi l’obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento dell’ente.

In merito all’imposta sulle successioni e donazioni, questa si applica anche ai trasferimenti di beni e diritti mediante atti a titolo gratuito, vale a dire gli atti che non prevedono a carico del beneficiario alcuna controprestazione, ma sono privi dello spirito di liberalità tipico delle donazioni: si applica pertanto anche nel caso di devoluzione, in sede di scioglimento, del patrimonio delle ASD e SSD senza fini di lucro. 

La devoluzione del patrimonio deve ovviamene avvenire “a fini sportivi”. La devoluzione, inoltre, non sarà soggetta all’imposta suddetta nel caso in cui il beneficiario sia un ente per il quale sia normativamente prevista l’esclusione dell’imposta e la devoluzione sia a titolo gratuito. Tale esclusione vale anche per trasferimenti ad Enti del Terzo Settore, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, sempreché i predetti trasferimenti siano utilizzati per lo svolgimento dell’attività statutaria ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

La devoluzione del patrimonio in caso di scioglimento dell’ente integra un’ipotesi di destinazione dei beni a finalità estranee all’impresa qualora i beni devoluti siano stati da tale ente utilizzati nell’esercizio di attività commerciali. In tal caso la devoluzione ai fini IRES assume rilevanza nella determinazione del reddito d’impresa, alternativamente come ricavo o plusvalenza; ai fini IVA è considerata cessione di beni.

gestionale associazioni no profit

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy