Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

  • SCARICA EBOOK
    Gestionale e il formulario per associazioni ed enti no profit. Visita la sezione Download ebook
  • SOFTWARE Assimplo ®
    Gestionale online per la tua associazione
  • CONSULENZA
    Per costituire associazioni, onlus, associazioni sportive e altri enti

Onlus e Riforma del Terzo Settore

Il Codice del Terzo Settore, disciplinato dal Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017, riforma sostanzialmente tutta la disciplina associativa, andando a modificare anche la disciplina delle onlus.

Bisogna però rilevare che ad oggi (fine 2018) la riforma, anche se è già stata approvata, non è ancora in vigore. Questo perché mancano tutti i decreti attuativi, manca la costituzione del registro degli Enti del Terzo Settore, mancano molti dettagli e indirizzi sulla concreta applicazione della nuova normativa. Inoltre, nell’agosto 2018 la normativa è stata già oggetto di modifica da parte di un decreto correttivo, e altre modifiche potrebbero essere effettuate.

Considerando questi elementi, è molto probabile che la riforma sarà pienamente operativa non prima del 2020/21.

Per questi motivi, e dato che attualmente non è possibile costituire un Ente del Terzo Settore, per i prossimi anni la normativa sulle onlus (Dlgs 1997 n. 460) resterà ancora in vigore e sarà possibile iscrivere un’associazione all’anagrafe onlus e godere del relativo regime fiscale di favore.

Questo è stato recentemente confermato da tutte le Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate, che continuano a tenere il registro onlus ed iscrivere regolarmente le associazioni che hanno i requisiti richiesti.

gestionale associazioni no profit

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy