Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

  • SCARICA EBOOK
    Gestionale e il formulario per associazioni ed enti no profit. Visita la sezione Download ebook
  • SOFTWARE Assimplo ®
    Gestionale online per la tua associazione
  • CONSULENZA
    Per costituire associazioni, onlus, associazioni sportive e altri enti

Modificare il Nome, la Sede Legale e il Presidente di un'Associazione

Il nome, la sede legale e il nominativo del presidente, sono le informazioni che più caratterizzano qualsiasi associazione, oltre al codice fiscale. Infatti, sono i dati riportati nel certificato di attribuzione del codice fiscale, cioè quel documento che viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate al momento della costituzione dell’ente. Questi dati possono sempre essere modificati, ad eccezione del codice fiscale, che resta invariato per tutta la durata dell’associazione.

E’ necessario che la modifica o la variazione sia sancita da un verbale di assemblea dei soci, che dovrà approvare il nuovo nome dell’associazione, la nuova sede legale o il nuovo presidente (che solitamente viene nominato con un nuovo consiglio direttivo). Da rilevare che per la modifica del nome e della sede legale, informazioni che sono riportate negli atti associativi, possono essere richiesti particolari quorum costitutivi (quota minima di presenza dei soci all’assemblea) o deliberativi (percentuale minima di voti favorevoli perché la proposta sia approvata).

Talvolta, almeno per la modifica della sede legale, gli statuti prevedono che questa possa essere variata con semplice decisione del Consiglio Direttivo, senza quindi la necessità di indire un’assemblea dei soci o di modificare lo statuto.

Una volta approvata formalmente la modifica o la variazione, il presidente dell’associazione dovrà recarsi presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, munito di copia del verbale, per chiedere l’aggiornamento del certificato di attribuzione del codice fiscale. Questo adempimento è molto importante, dato che se il legale rappresentante dell’associazione cambia, ma tale variazione non viene riportata nel certificato, formalmente sarà ancora responsabile il soggetto che risulta dallo stesso certificato.

Non è comunque necessario registrare il verbali di assemblea o di consiglio direttivo che deliberano queste variazioni. Basta che siano ordinatamente e diligentemente conservati.

gestionale associazioni no profit

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy