Problemi nella Gestione e nella Vita dell'Associazione.

All’interno degli enti associativi sono spesso frequenti problematiche organizzative, scontri tra soci e membri del consiglio direttivo, che riguardano l’organizzazione dell’ente e delle assemblee, la gestione economica, il potere di prendere determinate decisioni, l’accessibilità di alcuni atti, o casi di abusi perpetrarti dal presidente o dai consiglieri.

Per risolvere tali casi consigliamo questi punti di riferimento:

1. l’atto costitutivo, lo statuto e i regolamenti, sono i testi che disciplinano l’associazione e che stabiliscono i diritti e doveri dei soci, regolano le procedure organizzative, determinano i poteri degli organi associativi. In caso di dubbio bisogna quindi verificare le disposizioni contenute in questi documenti;
  2. il Codice Civile, agli articolo 14 – 42, disciplina gli enti associativi e quindi può essere un’importante fonte di chiarimenti. Per la normativa fiscale, il riferimento è la legge fiscale (TUIR), agli articoli 143-150;
  3. l’assemblea dei soci è sempre sovrana. Quindi può essere indetta, anche su richiesta degli associati, per prendere determinate decisioni o risolvere alcune problematiche;
  4. nei casi più gravi, come abuso di potere e cattiva gestione economica, può essere opportuno rivolgersi all’autorità giudiziaria.