Informazioni sul Modello EAS

Il modello EAS è un modello che l’associazione neo costituita dovrà inviare all’Agenzia delle Entrate, entro 60 giorni dalla sua costituzione. E’ praticamente un modulo di conferma dei requisiti di non commercialità e di democraticità dell’ente associativo. La presentazione di tale modello, che va effettuata in via telematica tramite Fisconline, Entratel o tramite intermediari abilitati a Entratel, è fondamentale per godere dei benefici fiscali previsti dal nostro ordinamento a favore degli enti no profit.

ll modello EAS dovrà essere nuovamente presentato nel caso vengano modificati i dati precedentemente comunicati. La nuova presentazione va effettuata entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione.

Il modello non va ripresentato in caso di:

• variazione dei dati identificativi dell’ente o del suo legale rappresentante,
  • variazione dei soli importi relativi alle attività di sponsorizzazione o pubblicità commerciale e all'utilizzo di messaggi pubblicitari,
  • la modifica del numero e della durata delle manifestazioni per la raccolta organizzate dall’ente di tipo associativo non determina alcun obbligo di comunicare tali variazioni,
  • le variazioni relative entrate e dimensioni dell’ente di tipo associativo del modello (si tratta, con evidenza, di dati quantitativi che necessariamente si modificano da un esercizio all’altro),
  • la variazione dei dati quantitativi delle erogazioni liberali e dei contributi pubblici

Sono esonerati dalla comunicazione dei dati:

• gli enti associativi dilettantistici iscritti nel registro del Coni che non svolgono attività commerciale,
  • le associazioni pro-loco che hanno esercitato l'opzione per il regime agevolato ex Legge n° 398/1991,
  • le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali che non svolgono attività commerciali diverse da quelle marginali individuate dal Dm 25 maggio 1995,
  • i patronati che non svolgono al posto delle associazioni sindacali promotrici le loro proprie attività istituzionali,
  • le Onlus di cui al decreto legislativo n° 460 del 1997,
  • gli enti destinatari di una specifica disciplina fiscale.

Possono presentare il modello Eas con modalità semplificate i seguenti enti:

• le associazioni e società sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni, diverse da quelle espressamente esonerate,
  • le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri di cui alla legge n° 383 del 2000,
  • le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri di cui alla legge n° 266 del 1991, diverse da quelle esonerate per la presentazione del modello,
  • le federazioni sportive nazionale riconosciute dal Coni.
  • le associazioni iscritte nel registro delle persone giuridiche tenuto dalle prefetture, dalle regioni o dalle province autonome ai sensi del Dpr 361/2000,
  • le associazioni religiose riconosciute dal Ministero dell’interno come enti che svolgono in via preminente attività di religione e di culto, nonché le associazioni riconosciute dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese,
  • i movimenti e i partiti politici tenuti alla presentazione del rendiconto di esercizio per la partecipazione al piano di riparto dei rimborsi per le spese elettorali ai sensi della l. n° 2/97 o che hanno comunque presentato proprie liste nelle ultime elezioni del Parlamento nazionale o del Parlamento europeo,
  • le associazioni sindacali e di categoria rappresentate nel Cnel nonché le associazioni per le quali la funzione di tutela e rappresentanza degli interessi della categoria risulti da disposizioni normative o dalla partecipazione presso amministrazioni e organismi pubblici di livello nazionale o regionale, le loro articolazioni territoriali e/o funzionali gli enti bilaterali costituiti dalle anzidette associazioni gli istituti di patronato che svolgono, in luogo delle associazioni sindacali promotrici, le attività istituzionali proprie di queste ultime,
    l’Anci, comprese le articolazioni territoriali,
  • le associazioni riconosciute aventi per scopo statutario lo svolgimento o la promozione della ricerca scientifica individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri,
  • le associazioni combattentistiche e d’arma iscritte nell’albo tenuto dal Ministero della difesa.

Su questo argomento leggi anche l'articolo su come compilare il modello EAS