Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

  • SCARICA EBOOK
    Gestionale e il formulario per associazioni ed enti no profit. Visita la sezione Download ebook
  • SOFTWARE Assimplo ®
    Gestionale online per la tua associazione
  • CONSULENZA
    Per costituire associazioni, onlus, associazioni sportive e altri enti

Conviene Intestare dei Beni ad una Associazione ?

Si pone spesso la domanda se sia utile o conveniente intestare dei beni, mobili o immobili, ad un’associazione no profit (culturale, onlus, ASD ecc………..). Questa è una decisione da valutare attentamente. Infatti tutti i beni conferiti o intestati all'associazione o che comunque entrano a far parte del suo patrimonio, sono di esclusiva proprietà della stessa e sono in perpetuo destinati al raggiungimento degli scopi o delle finalità stabilite dallo statuto. Conseguentemente, i membri del Consiglio Direttivo o i soci non possono mai dividersi il patrimonio associativo o riottenere i beni conferiti.

In caso di scioglimento o estinzione dell'associazione, regola fondamentale è che il patrimonio che residua dalla liquidazione sia devoluto ad altra associazione con scopi simili. Quindi, anche in questo caso i soci non potranno dividersi il patrimonio associativo o riappropriarsi dei beni conferiti.

Quando invece si voglia mettere a disposizione dell'associazione dei beni, senza perderne la proprietà, è possibile concederli in locazione o comodato gratuito. In tal caso si dovrà dare atto delle modalità di conferimento in un verbale di Consiglio Direttivo. Stessa procedura nel caso un socio presti all’ente della somme di denaro per un determinato periodo.

gestionale associazioni no profit

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy