Perchè un'Associazione Deve Essere Democratica ?

Possiamo definire un'associazione come un gruppo di persone che, in base a delle regole da loro stabilite e servendosi di una stabile organizzazione (non professionale), decide di perseguire una scopo comune, solitamente altruistico o a beneficio della collettività. In un'associazione non esistono quote di proprietà, incarichi a vita o diritti perpetui, ma tutti i soci hanno uguali diritti e doveri, e tutti possono partecipare in base al loro contributo personale. Ecco perché un'associazione è per definizione un'ente democratico, in cui l'assemblea dei soci è sovrana.

Infatti in tutti gli enti associativi, i soci regolarmente iscritti hanno diritto di:

• partecipare all'Assemblea dei Soci e di votare direttamente per l'approvazione e le modifiche dello Statuto, dei Regolamenti, per l'approvazione del bilancio annuale, per la nomina degli organi associativi (Consiglio Direttivo) e di impugnare le delibere degli stessi organi;
  • partecipare alla vita associativa e alle attività sociali;
  • ricevere periodicamente informazioni circa la vita associativa;

Inoltre, la legge fiscale (TUIR) precisa che il requisito della democraticità della struttura è necessario perchè l'associazione possa beneficiare della defiscalizzazione delle attività svolte verso i soci, che vengono così considerate attività non commerciali. In particolare, l'articolo 148 del TUIR (comma 8 lettera c), prevede: "disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l'effettività del rapporto medesimo, escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e prevedendo per gli associati o partecipanti maggiori d'eta' il diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione".

Bisogna però ammettere che molte associazioni non sono gestite democraticamente e che spesso i soci non hanno alcun ruolo nella vita associativa. Esaminiamo quindi quali sono i casi più comuni di abuso o mancato rispetto delle corrette regole:

• soci fondatori o membri del Consiglio Direttivo che si attribuiscono particolari diritti rispetto ai soci ordinari, come la possibilità di rivestire una carica a vita o per lungo periodo nell'ambito degli organi associativi;
  • previsione di tipologie di associati che non hanno diritto di voto nell'ambito dell'Assemblea dei Soci;
  • mancata convocazione dell'Assemblea dei Soci;
  • decisioni o iniziative prese autonomamente dal Presidente dell'associazione, senza consultare il Consiglio Direttivo o l'Assemblea dei Soci;
  • mancata redazione e approvazione del bilancio annuale ed uso privato del patrimonio associativo;
  • espulsioni arbitrarie.

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy