Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Fondazione e Impresa

E' molto frequente che imprese o gruppi commerciali creino delle fondazioni, che solitamente portano lo stesso nome dell'impresa ( in Italia un valido esempio è la "Fondazione Telecom Italia"). Nei paesi anglosassoni tale pratica è usuale, ed esistono fondazione promosse da colossi come Kraft, Bankamerica, N.Y.Times, Glaxo, Exxon, AT&T ecc...... In merito, si parla di fondazioni company-sponsored.

Esiste sempre un legame tra l'attività di un'impresa e la fondazione creata dalla stessa. Solitamente, la fondazione ha il compito di promuovere, con la sua attività, l'immagine o i prodotti dell'impresa. Viceversa, quest'ultima mette a disposizione della fondazione la sua struttura aziendale e il suo know how.

Una impresa o un gruppo commerciale creano una fondazione per vari motivi. Tra cui:

  • instaurare buoni rapporti con le autorità amministrative e politiche, locali e nazionali, sviluppando una pratica di collaborazione e conoscenza con i relativi uffici amministrativi e politici;
  • fare attività di lobbying ed influenzare le istituzione politiche promuovendo il finanziamento di progetti favorevoli allo sviluppo dell'impresa fondatrice;
  • promuovere progetti di ricerca e di studio, in modo di intercettare i migliori laureati o studiosi nel campo o nella scienza di interesse dell'impresa fondatrice;
  • aumentare l'immagine e la considerazione sociale dell'impresa e della sua attività, procurando così una pubblicità indiretta all'impresa stessa.
  • migliorare i rapporti con il personale e con i sindacati presenti nell'impresa, coinvolgendo i dipendenti in attività di volontariato o offrendo agli stessi e alle loro famiglie servizi di sostegno.

avv. Nicola Ferrante

Per informazioni sulla nostra consulenza per costituire e gestire fondazioni, vai a questa pagina. Potete anche inviarci direttamente le vostre richieste compilando il modulo sottostante.

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy