Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Modelli o Libri Precompilati per Associazioni. Quando sono necessari.

Per tutte le associazioni che organizzano corsi o attività a pagamento a favore dei propri associati, è consigliabile acquistare, presso un qualsiasi negozio di materiale per ufficio, dei blocchetti di ricevute non fiscali. Queste sono compilabili e già predisposte in doppia copia. Diversamente, è possibile stamparle all'accorrenza, magari preparando un foglio excel standard.

Anche riguardo la lista soci, è possibile acquistare dei modelli precompilati, o preparare dei file word o excel da compilare al bisogno.

Riguardo gli altri documenti associativi, come vebali di assemblea e consiglio direttivo, si suggerisce di prepararli all'occorenza,  stamparli e farli firmare da tutti i partecipanti. Infatti, questi verbali non possono essere firmati solo dal presidente e dal segretario.

In ogni caso, è sufficiente conservare in modo ordinato tutti i documenti associativi, presso la sede legale dell'associzione, senza particoli formalità o vidimazioni. 

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy