Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

A Proposito della Sede Legale dell'Associazione

Molti utenti che contattano il nostro studio o scrivono nel forum chiedono informazioni in merito ai locali utilizzati come sede legale dell'associzione.

Ricordiamo in primo luogo che la sede legale è necessaria per conservare i documenti associativi (verbali, liste soci, bilanci ecc....) e ricevere la posta e le missive inviate all'associazione. Non è necessario che coincida con la sede operativa o il luogo dove si ritrovano gli associati o dove vengono svolte le attività dell'associazione. 

Può essere anche l'indirizzo di residenza del presidente o di un socio, un ufficio di un professionista, un luogo preso in affitto o in comdato d'uso, o un locale messo a disposizione dal comune o da enti pubblici. L'importante è che sia dotato di un numero civico e di una cassetta delle lettere per ricevere la posta. 

La sede legale di un'associazione può inoltre corrispondere alla sede di un'attività commerciale (ufficio, negozio, impresa ecc....). E' però necessario che le due attività restino contabilmente e fiscalmente separate.

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy