Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Modifiche Elenco Discipline Sportive Registro CONI

Per costituire regolarmente un’Associazione Sportiva Dilettantistica, dopo aver registrato l’associazione all’Agenzia delle Entrate, è necessario affiliarla ad una federazione sportiva o ad un ente di promozione sportiva. Questi enti, a loro volta, provvederanno ad iscrivere la ASD al registro del CONI, che prevede un determinato elenco di discipline sportive.

Recentemente il CONI ha modificato l’elenco delle discipline sportive “accettate”, mancando di prevedere varie attività, svolte da moltissime Associazioni Sportive Dilettantistiche, come Yoga, Pilates, Shiatsu, Krav-Maga, Soft Ait, PaintBall ecc…… Conseguentemente le associazioni sportive che svolgono tali attività rischiano di non potersi iscrivere al registro CONI, e perdere i benefici fiscali riservati dalla legge alle ASD.

In questi casi, si consiglia di inserire l’attività svolta nell’ambito di discipline sportive più generiche, come ginnastica sportiva, fitness, danza ecc…. scegliendo quindi dall’elenco del CONI la disciplina che più è simile a quella effettivamente svolta.

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy