Il Bilancio dell'Associazione. Regole e Consigli per la Redazione

Uno dei principali obblighi contabili delle associazioni, e più in generale di tutti gli enti no profit (ASD, onlus, APS, associazioni di volontariato, circoli ecc….), è la redazione e l’approvazione del bilancio annuale. Tale formalità è indispensabile perché richiesta dalla legge fiscale e dalle varie normative sugli enti no profit, ed anche necessaria per poter usufruire dei vantaggi fiscali riservati a tali enti, come la defiscalizzazione dei proventi derivanti dalle attività svolte a favore degli associati. Inoltre, il bilancio permette di avere un quadro preciso in merito alla situazione economica-finanziaria dell’associazione, per gestirla al meglio.

Il bilancio annuale deve essere formulato in modo da riportare, suddivise per voci analitiche ed elencate con chiarezza, tutte le entrate e le uscite dell’associazione (beni, quote associative, contributi, lasciti, donazioni, sponsorizzazioni, spese varie, costi del personale ecc…….). Nella redazione di questo documento non ci sono particolari vincoli, e quindi non è necessario il dettaglio richiesto per gli enti commerciali. E’ invece sufficiente che il documento sia chiaro, riporti in modo veritiero la situazione patrimoniale dell’ente, e che le voci contabili non siano troppo generiche o accorpate.

Il bilancio potrà essere anche in attivo, e in questo caso non si tratta di utile, ma di una voce positiva da riportare nel bilancio dell’anno successivo. Inoltre, se l’associazione svolge anche attività commerciale, le relative voci contabili dovranno essere rigorosamente separate da quelle inerenti l’attività istituzionale dell’ente, cioè l’attività non commerciale svolta con gli associati.

Perchè sia possibile una corretta redazione del bilancio, è consigliabile che durante l’anno vengano tenuti dei fogli cassa, in cui annotare le entrate e le uscite di un determinato periodo (ad esempio settimanale o mensile).

Il bilancio deve essere preparato dal Consiglio Direttivo dell’associazione, ed approvato dall’assemblea dei soci entro e non oltre 4 mesi dalla fine dell’anno sociale. Inoltre, il bilancio dovrebbe essere esposto, nei quindici giorni precedenti la data stabilita per l’approvazione, presso la sede dell’associazione a disposizione di tutti i soci che volessero esaminarlo. L’assemblea procede all’esame del bilancio in seduta ordinaria: in prima convocazione è regolarmente costituita con la presenza della metà più uno dei soci aventi diritto a parteciparvi, in seconda convocazione è valida qualunque sia il numero dei soci intervenuti. L’assemblea delibera a maggioranza, vale a dire con il voto favorevole di metà più uno dei votanti. Il verbale di approvazione e il bilancio dovranno essere conservati per 5 anni presso la sede legale.

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy