Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

  • SCARICA EBOOK
    Gestionale e il formulario per associazioni ed enti no profit. Visita la sezione Download ebook
  • SOFTWARE Assimplo ®
    Gestionale online per la tua associazione
  • CONSULENZA
    Per costituire associazioni, onlus, associazioni sportive e altri enti

Per Aprire un'Associazione è Necessario un Patrimonio Iniziale ?

Ci si chiede spesso se per costituire  un'associazione o qualsiasi altro ente no profit (onlus, associazione sportiva, comitato, associazioni di volontariato ecc….) sia necessario un patrimonio minimo o un capitale sociale, così come avviene per le società commerciali o per le fondazioni. Quindi se all'atto di costituire l'ente i soci fondatori debbano versare o investire un certo corrispettivo che vada a costituire il patrimonio dell'associazione.

Bisogna ricordare che un’associazione è un’ente costituito da un certo numero di persone che, in base a delle regole da loro stabilite e servendosi di una stabile organizzazione (non professionale), decidono di perseguire una scopo comune, solitamente altruistico o a beneficio della collettività. Quindi ciò che ha valenza è l'attività dei soci, e non il patrimonio o le quote investite dai singoli associati. Diverso discorso invece per le fondazioni, il cui elemento centrale è il patrimonio, che viene gestito al fine di raggiungere un determinato scopo, che può essere comunque altruistico o di rilevanza sociale.

Per tali motivi per costituire un'associazione, di qualsiasi tipo, non è necessario un patrimonio di partenza e non è necessario che i soci fondatori conferiscano determinati corrispettivi. Ricordiamo inoltre che un'associazione non può essere divisa in quote di proprietà o percentuali, dato che tutti i soci hanno gli stessi diritti e doveri.

Si rileva comunque che all'atto di costituire l'ente, i soci fondatori solitamente versano una quota minima che parte dai 50,00 / 150,00 euro a testa, per fare fronte alle prime spese. I soci che si iscriveranno successivamente verseranno la quota associativa annuale, stabilita dal Consiglio Direttivo.

gestionale associazioni no profit

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy