Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

Il portale delle associazioni

  • SCARICA EBOOK
    Gestionale e il formulario per associazioni ed enti no profit. Visita la sezione Download ebook
  • SOFTWARE Assimplo ®
    Gestionale online per la tua associazione
  • CONSULENZA
    Per costituire associazioni, onlus, associazioni sportive e altri enti

Come Modificare lo Statuto di un'Associazione

Ci si chiede spesso quale sia la procedura necessaria per modificare o variare lo statuto di un'associazione, onlus, ASD o altro ente no profit.

Per prima cosa è necessario convocare un'assemblea straordinaria dei soci, che è competente per gli atti di straordinaria amministrazione (modifica statuto, scioglimento associazione, devoluzione patrimonio). L'assemblea dovrà essere convocata con preavviso di almeno 15 giorni, tramite comunicazione a tutti i soci indicante la data, l'ora, il luogo, l'ordine del giorno ed eventuali ulteriori informazioni utili.


Secondo l'articolo 21 del Codice Civile (Deliberazioni dell'Assemblea), per modificare lo statuto, se non è altrimenti disposto, occorrono la presenza di almeno i tre quarti degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Si rileva però che tale disposizione è derogabile e che, la maggior parte degli statuti associativi, prevede la presenza di almeno metà dei soci e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

L'approvazione delle modifiche dovrà risultare dal relativo verbale di assemblea straordinaria, sottoscritto da tutti i soci presenti, a cui andrà allegato copia dello statuto aggiornato.

Se le modifiche sono inerenti la denominazione dell'associazione o la sede legale, il presidente dovrà recarsi all'Agenzia delle Entrate per modificare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale e dell'eventuale P Iva. Inoltre, se si tratta di modifiche non trascurabili, si consiglia sempre di registrare il nuovo statuto presso l'Agenzia delle Entrate tramite la procedura "Registrazione Atti Privati". In tal caso sarà necessario:

  • preparare, in duplice copia originale, il nuovo statuto dell'associazione e il verbale di modifica;
  • pagare la tassa di registro (200 euro) e acquistare i bolli da applicare agli atti (un bollo da 16 euro ogni 4 pagine);
  • recarsi presso un qualsiasi ufficio provinciale dell'Agenzia delle Entrate e presentare gli atti per la registrazione.

Infine, sarà necessario comunicare il nuovo statuto agli eventuali albi speciali a cui l'associazione è iscritta (registro CONI, anagrafe onlus, registri associazioni di volontariato e APS).

gestionale associazioni no profit

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

Inviando questo messaggio accetti la nostra Privacy Policy

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy