Il Portale delle Associazioni

Consulenza per aprire e gestire Associazioni ed Enti No Profit
a cura dell'avvocato Nicola Ferrante

Condivi con...

La Responsabilità Civile delle Associazioni Sportive. Il Fatto Illecito.

In tema di responsabilità civile delle associazioni sportive dilettantistiche fondamentale è il richiamo all'articolo 1173 del Codice Civile intitolato "Fonti delle obbligazioni" secondo cui "Le obbligazioni derivano da contratto, atto illecito, o da ogni altro atto o fatto idoneo a produrre in conformità all'ordinamento giuridico".

Responsabilità da fatto illecito

Per le associazione sportive dilettantistiche è fonte di obbligazione l'atto illecito, lesivo di una situazione protetta e produttivo di un danno giuridicamente apprezzabile. Il Codice Civile, all’articolo 2043, recita: “Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.” Da rilevare che il Codice non individua precisamente l'atto illecito, e questo ha permesso il progressivo allargamento dell'area del danno risarcibile. Il fatto illecito ha vari elementi, che devono essere provati da chi lamenta il danno: il danno ingiusto, il nesso di casualità tra fatto e danno, la condotta omissiva o commissiva che provoca il danno. Quindi, spetta a colui che accusa l'illecito e che agisce per il risarcimento del danno dare la prova della colpa del danneggiate (ad eccezione dei casi di responsabilità oggettiva di seguito decritti, come l'esercizio di attività pericolose e il danno cagionato da cose in custodia).

Leggi tutto...

Statuto Associaizone

Il nostro studio legale, forte di un'esperienza pluriennale nell'ambito della consulenza per la costituzione e la gestione di enti no profit, propone ai visitatori del sito la possibilità di ottenere dei fac simile di atto costitutivo e statuto di associazione culturale, associazione di promozione sociale, onlus, comitato, associazione sportiva dilettantistica.

Questi modelli sono in regola e aggiornati alla disciplina legale e fiscale prevista dal nostro ordinamento in merito agli enti no profit, e alle specifiche normative riguardanti le onlus, le associazioni di promozione sociale e le associazioni sportive dilettantistiche.

Leggi tutto...

Pubblicità e associazioni. Quali sono i limiti ?

Ci si chiede spesso se le associazioni e gli enti no profit in genere, come le associazioni culturali, le onlus e le associazioni sportive, possano pubblicizzare le loro attività tramite volantini, cartelloni, giornali o periodici, siti web, social network o tramite altri mezzi di diffusione.

In merito è necessario precisare che le associazioni sono enti che svolgono attività prevalentemente a favore dei propri soci, e talvolta a favore di terzi non associati. Di conseguenza le attività organizzate dovrebbero essere sempre rivolte agli iscritti. Si deve inoltre notare che la pubblicità è un mezzo tipico degli enti e delle organizzazioni commerciali, che usano i canali pubblicitari per promuovere la vendita dei loro prodotti o servizi.

Leggi tutto...

Il Bilancio dell'Associazione. Regole e Consigli per la Redazione

Uno dei principali obblighi contabili delle associazioni, e più in generale di tutti gli enti no profit (ASD, onlus, APS, associazioni di volontariato, circoli ecc….), è la redazione e l’approvazione del bilancio annuale. Tale formalità è indispensabile perché richiesta dalla legge fiscale e dalle varie normative sugli enti no profit, ed anche necessaria per poter usufruire dei vantaggi fiscali riservati a tali enti, come la defiscalizzazione dei proventi derivanti dalle attività svolte a favore degli associati. Inoltre, il bilancio permette di avere un quadro preciso in merito alla situazione economica-finanziaria dell’associazione, per gestirla al meglio.

Leggi tutto...

La Funzione del Regolamento nelle Associazioni

I principali atti che regolano l'organizzazione e la gestione di un'associazione, e che ne descrivono gli scopi e le finalità, sono l'atto costitutivo e lo statuto. Spesso però tali documenti non possono essere eccessivamente dettagliati o prevedere tutta la disciplina necessaria per gestire l'ente associativo in occasione di determinate situazioni o casi controversi. Ecco perché assieme allo statuto è spesso previsto un regolamento o più regolamenti che disciplinano determinate materie. Altra importante funzione del regolamento associativo, è quella di evitare contrasti tra gli associati riguardo la gestione dell'ente.

La regola di base per preparare correttamente tale atto è tenere conto che il regolamento non può mai essere in contrasto con quanto previsto dallo statuto associativo. Infatti, nel caso i due atti regolino in modo differente la stessa materia, prevale sempre quanto disciplinato dallo statuto.

Leggi tutto...

Quando un'Associazione è non Commerciale

Le associazioni sono per definizione enti non commerciali. Questo è un concetto introdotto dalla normativa tributaria per individuare gli enti, diversi dalle società, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di un'attività commerciale.

In tale contesto la previsione statutaria dell'assenza dello scopo di lucro diventa condizione necessaria, ma non sufficiente, per valutare la non lucratività dell’associazione. Infatti, tale dato deve emergere anche dal modo in cui viene effettivamente svolta l'attività dell'ente. Questo principio è stato ribadito dalla Corte di Cassazione, secondo cui le previsioni dell'atto di costitutivo non sono vincolanti a qualificare un’associazione come non commerciale, dovendo piuttosto verificare l'attività effettivamente esercitata.

Leggi tutto...

Requisiti Necessari per Diventare una Onlus

Attualmente non è affatto facile iscrivere un'associazione o un altro ente no profit all'anagrafe onlus, in modo che possa usufruire del regime fiscale riservato a tale categoria. Questo perché il D.Lg 1997 n. 460, che disciplina la figura giuridica in questione, pone delle condizioni e dei limiti ben definiti e dettagliati. Inoltre, i competenti uffici delle Agenzie delle Entrate regionali, che si occupano dell'iscrizione all'anagrafe onlus, sono molto rigorosi nel valutare la sussistenza dei requisiti. Infatti, bisogna sempre ricordare che l'iscrizione non è automatica a seguito della presentazione della domanda, ma che gli atti associativi vengono sempre puntualmente esaminati per verificare il rispetto della normativa in materia.

Vediamo ora quali sono i requisiti e le condizioni necessarie perché un'associazione possa essere scritta all'anagrafe e diventare una onlus.

Per prima cosa si devono seguire le indicazioni e i vincoli previsti dal D.Lg 1997 n. 460, decreto che regola la relativa disciplina. Secondo la normativa, tali enti devono espressamente prevedere lo svolgimento, in via esclusiva, di attività in uno o più dei seguenti settori:

Leggi tutto...

Sottocategorie

Contatta l'esperto



Fai click nel quadratino sottostante, di fianco la scritta "Non sono un robot"

 

Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy